Coltassala - Chianti Classico Riserva

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre viste

Precedente Successivo

Coltassala - 2015

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 37,50

RATINGS

Coltassala - 2015 e' disponibile per l'acquisto a incrementi di 1

Breve descrizione

Coltassala Chianti Classico Gran Selezione nasce come Supertuscan da ceppi autoctoni di Sangiovese dell’omonima vigna . Dal 1998, quando fu possibile produrre Chianti Classico col 100% di Sangiovese, Coltassala è riconosciuto dalla stampa internazionale come vero l’archetipo del Chianti Classico.

I nostri grandi formati (1,5 - 3 - 5 litri) sono confezionati in casse di legno.

Annata, il 2015, calda fin dal mese di maggio con fasi fenologiche anticipate di 10 gironi rispetto alla media. Il mese di luglio caldissimo (il più caldo mai registrato in Italia) ed asciutto ha causato un leggero stress idrico delle viti che ha favorito l’avvio della maturazione. Le temperature sono rimaste alte per tutto il mese di agosto e di settembre, ma alcune giornate di pioggia in questo periodo hanno garantito alle uve di raggiungere in anticipo una maturazione di eccezionale qualità.

* Campi obbligatori

€ 37,50

Ulteriori informazioni

Cantina Volpaia
Dimensione bottiglia 0,750
Denominazione Chianti Classico DOCG
Allevamento Capovolto toscano e Cordone Speronato
Degustazione
  • colore: rosso rubino intenso
  • profumo: elegante e intenso con note di vaniglia, cacao e frutta sotto spirito
  • gusto: vino di grande struttura destinato ad un lungo invecchiamento
Resa
  • in uva per ettaro: ql. 45
  • in vino per ha: hl. 30
Terreno
  • altezza s.l.m.: 450 m.
  • natura: arenaria (oligocene)
  • di tipo: sabbioso/limoso
Vigneto "COLTASSALA"
Vinificazione Le uve sono state vendemmiate interamente a mano e raccolte in casse da 15/20 Kg, diraspate e pigiate in maniera molto soffice. La fermentazione è avvenuta grazie a lieviti autoctoni. Il pigiato ha fermentato ad una temperatura controllata tra 27°C e 30°C in vasche di acciaio inox. Nella prima fase di fermentazione, durata 14 giorni, sono state eseguiti due cicli di follature al giorno, per avere una maggiore estrazione di sostanze "nobili" dalle uve. Dopo una macerazione sulle bucce di ulteriori 10 giorni si è innescata la fermentazione malolattica. A fine inverno il vino è stato travasato in barriques di rovere di Allier per l'affinamento di circa 18 mesi.
Scheda PDF Scheda prodotto in PDF

Dettagli

Coltassala Chianti Classico Gran Selezione nasce come Supertuscan da ceppi autoctoni di Sangiovese dell’omonima vigna . Dal 1998, quando fu possibile produrre Chianti Classico col 100% di Sangiovese, Coltassala è riconosciuto dalla stampa internazionale come vero l’archetipo del Chianti Classico. I nostri grandi formati (1,5 - 3 - 5 litri) sono confezionati in casse di legno. Annata, il 2015, calda fin dal mese di maggio con fasi fenologiche anticipate di 10 gironi rispetto alla media. Il mese di luglio caldissimo (il più caldo mai registrato in Italia) ed asciutto ha causato un leggero stress idrico delle viti che ha favorito l’avvio della maturazione. Le temperature sono rimaste alte per tutto il mese di agosto e di settembre, ma alcune giornate di pioggia in questo periodo hanno garantito alle uve di raggiungere in anticipo una maturazione di eccezionale qualità.

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Coltassala - 2015

Confronta prodotti

Non hai articoli da confrontare.

Spese di spedizione

Back to Top